Newsletter Decumanus 02/2012 - Finale regionale Giochi della Gioventù

Details
Creato Lunedì, 28 Maggio 2012 12:34
Scritto da Amministratore
Visite: 2712
Dimensioni carattere:

Newsletter Decumanus sez. Volpago

Edizione n. 2/2012 del 28 maggio 2012

Tiro con l’Arco a Volpago “NEWS”

 20 maggio 2012: disputata la Finale Regionale dei “Giochi della Gioventù”

Si è concluso a Pernumia, con la Finale Regionale del “Trofeo Pinocchio 2012”, l’impegno dei nostri giovani atleti sul fronte delle gare legate ai “Giochi della Gioventù”, percorso iniziato proprio a Volpago la prima domenica di febbraio, con la prima vera gara per tutti loro.

 

Per i ragazzi adesso il prossimo  importante appuntamento è sabato 2 giugno con i Campionati Regionali Targa.

Prima però di pensare alle gare future, vorremmo cogliere questo momento di “stacco” e di cambio marcia (visto che le prossime gare sono “vere”, distanze lunghe ed impegnative) per fare un piccolo bilancio consuntivo.

Anche a Pernumia domenica scorsa TUTTI i nostri ragazzi hanno dimostrato un buon livello di crescita. Hanno saputo misurarsi alla pari, in alcuni casi molto meglio, di ragazzi “navigati” e con grande esperienza di gara, ragazzi che erano alla loro seconda, a volte terza finale regionale.

Quanto sopra non è una semplice sensazione, ma è avvalorata dai numeri che, come sempre, non smentiscono: abbiamo analizzato i risultati di tutti i nostri atleti nelle 4 gare legate al Trofeo Pinocchio, le due invernali indoor e le 2 estive e ve li presentiamo sotto forma di grafici. Per rendere i dati omogenei abbiamo preso, per i ragazzi che tirano alla distanza maggiore, i punti realizzati nelle gare all’aperto e li abbiamo indicizzati. Infatti in palestra hanno tirato a 18m mentre fuori a 20m. e pertanto questo “gap” è stato tolto aggiungendo ai punti realizzati fuori l’11,1%, senza tenere contro per altro delle difficoltà del tiro all’aperto date dalle condizioni meteo (vedi Bovolone).

Vi presentiamo due grafici, uno con le linee di crescita individuali (anonime, per questioni di privacy) e una che raccoglie la crescita complessiva del gruppo per gli 8 ragazzi che hanno completato tutto il percorso con 4 gare.

ANDAMENTO CRESCITA TECNICA INDIVIDUALE DA FEBBRAIO A OGGI

 

 

ANDAMENTO CRESCITA COMPLESSIVA DA FEBBRAIO FINO A OGGI

 

 

E’ evidente come dalla prima gara (quindi mediamente dopo 3-4 mesi di attività) si possa vedere un costante e omogeneo aumento nei punti. In particolare, nel dato complessivo di gruppo (che appiana le comprensibili variabili date dalle condizioni personali di ognuno che possono influenzare la singola prestazione), è bello notare che la linea di tendenza sia praticamente sovrapposta alla linea effettiva, a dimostrazione di una crescita assolutamente proporzionata nel gruppo e nel tempo.

Bravi quindi i nostri ragazzi che hanno dimostrato in questi primi 4 mesi una costanza negli allenamenti e una attenzione ai consigli tecnici (inseriti piano ma con continuità) che merita un plauso da parte di tutti.

Mantenendo costante la partecipazione agli allenamenti (esami e scuola permettendo, che devono sempre avere la precedenza) è prevedibile che anche nelle prossime partecipazioni potremmo prenderci delle ottime soddisfazioni. In questo gruppo dove tutti andrebbero nominati e premiati per impegno e costanza ci permettiamo 2 menzioni speciali, una per Dyames: con costanza negli allenamenti e con un approccio più costruttivo ha dimostrato con i fatti che si può crescere, la strada è quella giusta e siamo convinti che lo porterà a raggiungere in breve tempo i punteggi realizzati dagli altri ragazzi; l’altra per Edis: allenamento e serietà lo hanno portato passo dopo passo a crescere costantemente di gara in gara e anche a vincere quella “emozione” che qualche mese fa gli impediva di esprimere nelle competizioni quanto di buono faceva vedere in allenamento… Bravi Ragazzi!!!!!

Vi aspettiamo tutti il 2 giugno, anche chi non tirerà ai 40/60 metri, per i Campionati Regionali di Padova.

I nostri ragazzi saranno impegnati in molti fronti. Dopo la qualifica della mattina, avremo oltre agli scontri individuali (ai quali saranno ammessi i primi 8 in classifica) gli scontri a squadre e gli scontri mix-team. Una formula divertente ed appassionante dove il tifo la farà da padrone. Ci aspettiamo di avere entrambe le squadre ragazzi ma anche le squadre mix-team allievi (Elena ed Edoardo) e ragazzi a giocarsi le medaglie. E’ una formula che spesso ha visto delle belle sorprese, vince sì chi tira bene, ma anche chi ha i nervi saldi!!!

Le squadre saranno composte così RAGAZZI : GIANLUCA , DAVIDE, EDIS, MATTEO (formeranno la squadra i 3 migliori punteggi in qualifica) – RAGAZZE: NICOLETTA, JULIA, CHIARAMIX-TEAM RAGAZZI: il miglior ragazzo e la miglior ragazza in qualificaMIX-TEAM ALLIEVI: ELENA, EDOARDO.

Distanze di tiro: Ragazzi e Ragazze a 40m, Allievi e Allieve a 60m.

Per i nostri giovani atleti sono stati strutturati degli allenamenti e dei programmi che servono a capire e a prepararsi alla formula a squadre, dove velocità e precisione nei “cambi” valgono quanto la precisione di tiro.

Ci vediamo in campo!!

STAFF DECUMANUS MAXIMUS

Sezione di Volpago del Montello (TV)